La notte a leggere Kant

Di tutto questo periodo di berlusconismo ci rimarranno non solo le gesta eroiche del capo ma i begli infortuni, i deliziosi inciampi, l’involontario comico del repertorio Oppositori In Carica. Fra questi, una menzione d’oro, il palco dell’onore a Umberto Eco, che ebbe a dire, una volta, che Noi a differenza di Loro, stavamo svegli la notte, sì, ma solo per leggere Kant.

Fa molto ridere che l’opposizione a scopare minorenni in maschera in un bordello nel sottoscala di casa si manifesti nel ripassare la critica della ragion pura.

Cioè a me fa ridere. Io, almeno una volta, sono stato di notte, sveglio, a leggere Kant. Era per l’esame di Filosofia teoretica. La sera prima, o qualche sera prima, ero in una discoteca con la mia fidanzata, ero in ansia per l’esame, la dialettica trascendentale, le idee regolative del mondo e quelli passavano i Cure.

Così ho detto alla mia fidanzata -Io torno a casa a studiare, tanto il passaggio ce l’hai, perché eravamo con un mio amico.
Poi, niente, l’esame: tutto a posto; nessuno diventa l’intellettuale di riferimento di nessuno con un manifesto identitario del tipo: la notte leggiamo Kant! e il mio amico e la mia fidanzata si erano messi insieme, poco dopo, mi sa la sera stessa.

1 thought on “La notte a leggere Kant

  1. alessandro

    Anche a me questa frase fece ridere all’epoca e anche io, non so perché, ho ripensato pochi giorni fa a quella manifestazione e a quell’uscita infelice. Il punto è che si è preteso di considerare ridicolo un uomo di 70 anni che passava le nottate con qualche decina di ragazzette di 20 anni, che erano pure bone. E Luttazzi insisteva anche nel considerare pedofilo uno che faceva sesso con la diciassettenne Ruby. Molte cose di Berlusconi sono ridicole e patetiche, ma insistere su questa, secondo me, non è stata una buona idea. E’ curioso che un uomo straordinariamente intelligente e dotato di ironia come Umberto Eco non abbia notato l’aspetto comico di uno che la notte legge Kant e dice “Vedete come mi diverto? Mica come quel coglione che scopa con le ventenni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.