Dio, il destino e il libero arbitro

Immagina di avere un sogno, ce l’hai da vent’anni, da quel sogno dipende la tua gioia e quella di quelli che ti vogliono bene. Sei lì per farcela e quando ci sei vicino invece no. Il sogno si allontana, forse non ce la fai più. Forse non ce la farai mai.

Quando è quasi un bambino Diego Maradona viene spinto in campo, in uno stadio pieno, nell’intervallo di una partita del campionato argentino. -Palleggia, gli dice l’allenatore della sua squadra giovanile, che è quello che ce lo ha spinto, in mezzo al campo. La palla non cade mai e il pubblico grida -Che si fermi, ma non intende lui, non intende la palla, intende la partita. -Che la partita si fermi, lo vogliamo vedere ancora. Alla fine dei palleggi un giornalista gli chiede -Qual è il tuo sogno? e lui dice -Sono due: giocare un mondiale. E vincerlo.

Quando Diego Maradona sta per vincere un mondiale è il 1986, io me lo ricordo bene anche se avevo 7 anni. Me lo ricordo perché fino a quel momento lì quando qualcuno mi chiedeva -Come ti chiami? e io rispondevo -Diego, poi mi dicevano -Ah, che bel nome. Dal 1986 in poi quando qualcuno mi chiedeva -Come ti chiami? e io rispondevo -Diego, tutti, ma proprio tutti, donne, vecchi e bambini, tutti mi dicevano -Come Maradona.

Quando Maradona sta per vincere il Mondiale la sua squadra, l’Argentina, è avanti di due goal nella finale contro la Germania Federale, come si chiamava allora. Quando forse non ce la fa più, a realizzare il suo sogno, la Germania Federale ha segnato due goal. Uno Rummenigge e uno Völler, tutti e due su calcio d’angolo, tutti e due di testa. E a rivedere quella partita adesso, ti chiedi -Ma non li potevano marcare meglio, su calcio d’angolo? possibile che ti fai fare due goal, uguali, da calcio d’angolo, uno al 74°, uno all’81°? E poi mancano solo 9 minuti e finisce la partita, poi si va ai supplementari e poi ai rigori e chissà come finisce.

E uno come si sente quando ha un sogno da vent’anni e se lo vede lì e poi invece no, ché i tedeschi ti hanno rimontato: si dispera, si scoraggia, cosa fa? Cosa fai se mancano 5 minuti e poi chissà come finisce, e sei a centrocampo e tre dei loro ti vengono addosso, insieme. Cosa fai?

All’84° minuto di Argentina – Germania dell’Ovest, succede qualcosa.

È il libero arbitrio di Diego Armando Maradona che gli fa fare un passaggio che smarca il compagno di squadra, proprio mentre tre giocatori avversari gli si fanno contro e mancano solo 5 minuti alla fine della partita, oppure è il volere di Dio che fa si che quella palla passi proprio attraverso gli avversari e arrivi a Burruchaga che segna e ciao tedeschi, alla prossima. Era tutto scritto, era destino, lo stesso Maradona nello scrivere il suo destino si fece Dio, per quei cinque minuti che comunque diventano eterni?

Maradona è l’uomo più furbo del mondo, perché è riuscito a piegare qualsiasi evento della sua vita alla celebrazione della sua grandezza, lasciandoci nudi davanti alla fallibilità assoluta degli occhi che guardano l’eroe.

(da qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.