In difesa dell’umanità

vonnegut_quando_siete_felici_x_giornaliKurt Vonnegut,
Quando siete felici, fateci caso
Minimun Fax, 2015
Trad. Martina Testa.

Però c’è una cosa che devo dire in difesa dell’umanità: in qualunque epoca della storia, dal Paradiso Terrestre in poi, gli uomini si sono semplicemente ritrovati sulla terra di punto in bianco. E, tranne che nel Paradiso Terrestre, esisteva già tutta una serie di giochetti assurdi che potevano far dare di matto a una persona anche se non era matta di suo. Fra i giochetti che esistevano già quando vi siete ritrovati sulla terra ci sono l’odio e l’amore, il progressismo e il conservatorismo, le automobili e le carte di credito, il golf e la pallacanestro femminile.

A proposito di giochetti che esistevano già prima che chiunque di noi si ritrovasse qui:

Se vi tenete al corrente dei fatti di attualità sui tabloid che vendono al supermercato, sapete già che una squadra di antropologi marziani sta studiando la nostra cultura da dieci anni, dato che la nostra cultura è l’unica che valga quattro soldi su tutto questo maledetto pianeta. Il Brasile e l’Argentina, per esempio, si possono ignorare.

Comunque sia, la settimana scorsa i marziani se ne sono tornati a casa, perché sapevano quanto stava per diventare grave il riscaldamento globale. Il veicolo spaziale su cui viaggiavano non era un disco volante. Era più che altro una zuppiera volante. E sono omini piccoli, è vero, alti solo una quindicina di centimetri. Però non sono verdi. Sono lilla.

E la loro piccola comandante lilla, a mo’ di addio, ha detto con la sua vocina piccina picciò che c’erano due cose della cultura americana che nessun marziano sarebbe mai riuscito a capire. «Che ci troverete», ha squittito, «che ci troverete mai, nei pompini e nel golf?»

Jessie Andrews
Jessie Andrews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.